Le riforme istituzionali

Le linee programmatiche del Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro e la loro attuazione.

Democrazia Diretta

Che cosa è la democrazia diretta. La lettera del Ministro Riccardo Fraccaro alle associazioni. I materiali informativi e i collegamenti ulteriori.

Approfondimenti e dossier

Le riforme istituzionali nella XVIII legislatura, i dossier delle Camere e gli approfondimenti a cura del Dipartimento per le riforme istituzionali.

Notizie

Il ministro Fraccaro interviene al Welfare Index delle Pmi

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, è intervenuto questa mattina alla quarta edizione del Welfare Index delle Pmi, con la premiazione delle piccole e medie imprese italiane di eccellenza.

Il ministro Fraccaro incontra le associazioni “Più Democrazia in Trentino” e “Iniziativa per Più Democrazia”

Questa mattina il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, ha incontrato gli esponenti delle associazioni “Più Democrazia in Trentino” e “Iniziativa per Più Democrazia” di Trento e Bolzano. Con loro si è confrontato sul tema della democrazia diretta e ha ascoltato le loro richieste per semplificare il più possibile le procedure di partecipazione attiva dei cittadini.

Il Ministro Fraccaro interviene al convegno ISIMM sulla Democrazia Digitale

“L’informazione in tempo reale, senza vincoli e luogo, e l’utilizzo dei social network hanno creato un canale di comunicazione spontanea tra i diversi attori della società civile, ma senza una traduzione politica delle istanze raccolte dagli strumenti digitali tutto si risolverebbe in una spettacolarizzazione della politica, senza un reale processo di condivisione e partecipazione. È per questo che stiamo portando avanti una riforma costituzionale sul referendum propositivo. Perché questa abitudine a partecipare non rimanga un elemento del rapporto tra politico e cittadino affidato a strumenti privati, come Facebook o Twitter, ma possa essere incanalato in processi costruttivi, istituzionalizzato, per portare un reale contributo alla vita politica del Paese”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, intervenendo alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sulla Democrazia Digitale organizzato dall’ISIMM.

Comunicati stampa

10 aprile 2019

Camera, Fraccaro: Taglio pensioni d’oro impegno mantenuto, ora auspico Senato

“Nella scorsa legislatura, come forza di opposizione, il M5S aveva proposto il taglio delle pensioni d’oro dei funzionari di Montecitorio: una misura fondamentale per ristabilire l’equità sociale e restituire credibilità alle istituzioni. Oggi, grazie alla manovra del popolo, questa norma è legge. L’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati ha applicato il taglio degli assegni dei dipendenti sopra i 100.000 euro che, nei prossimi 5 anni, farà risparmiare 20 milioni annui”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

4 aprile 2019

Decreto Crescita, Fraccaro: 500 milioni ai Comuni per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile

“Cambiamo il Paese, giorno dopo giorno: con il decreto Crescita abbiamo stanziato altri 500 milioni di euro a favore dei Comuni di tutta Italia per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio! È una bellissima notizia, parte un piano straordinario per rilanciare la spesa per investimenti dei Comuni e dare un impulso massiccio alla crescita sostenibile”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

3 aprile 2019

Vitalizi, Fraccaro: intesa con le Regioni su taglio, risultato storico

“È con grande soddisfazione che possiamo comunicare il raggiungimento dell’intesa in Conferenza Stato-Regioni: tagliamo i vitalizi anche ai consiglieri regionali, è un risultato storico del Governo del cambiamento”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

3 aprile 2019

Class action, Fraccaro: Cittadini più forti, mai più diritti calpestati

“L’approvazione in via definitiva della class action consegna al Paese uno strumento davvero efficace per far valere i propri diritti. Ora i cittadini sono più forti e potranno difendersi dai comportamenti scorretti di gruppi di potere, lobby e aziende senza scrupoli”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

Vedi tutti i comunicati

Torna all'inizio del contenuto