Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 30 risultati.

13 giugno 2019

Il ministro Fraccaro interviene al Centro Studi Americani per i "Colloqui sulla Democrazia"

Il ministro Fraccaro interviene al Centro Studi Americani per i "Colloqui sulla Democrazia"

10 maggio 2019

Il ministro Fraccaro interviene all'assemblea nazionale di Federmanager

L'intervento del ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro all'assemblea nazionale di Federmanager.

16 aprile 2019

Il ministro Fraccaro visita l’Istituto per il Federalismo di Friburgo e il Centro per la Democrazia di Aarau

Avvicinare le istituzioni ai cittadini e dare più potere al popolo sono due obiettivi fondamentali che il Governo del cambiamento intende realizzare

26 marzo 2019

Il ministro Fraccaro interviene al Welfare Index delle Pmi

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, è intervenuto questa mattina alla quarta edizione del Welfare Index delle Pmi, con la premiazione delle piccole e medie imprese italiane di eccellenza.

20 marzo 2019

Punti nascita, l'intervento del ministro Fraccaro al Question time

L'intervento del ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro al question time alla Camera sui punti nascita

20 febbraio 2019

Il ministro Fraccaro incontra le associazioni “Più Democrazia in Trentino” e “Iniziativa per Più Democrazia”

Questa mattina il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, ha incontrato gli esponenti delle associazioni “Più Democrazia in Trentino” e “Iniziativa per Più Democrazia” di Trento e Bolzano. Con loro si è confrontato sul tema della democrazia diretta e ha ascoltato le loro richieste per semplificare il più possibile le procedure di partecipazione attiva dei cittadini.

18 gennaio 2019

Il Ministro Fraccaro interviene al convegno ISIMM sulla Democrazia Digitale

“L’informazione in tempo reale, senza vincoli e luogo, e l’utilizzo dei social network hanno creato un canale di comunicazione spontanea tra i diversi attori della società civile, ma senza una traduzione politica delle istanze raccolte dagli strumenti digitali tutto si risolverebbe in una spettacolarizzazione della politica, senza un reale processo di condivisione e partecipazione. È per questo che stiamo portando avanti una riforma costituzionale sul referendum propositivo. Perché questa abitudine a partecipare non rimanga un elemento del rapporto tra politico e cittadino affidato a strumenti privati, come Facebook o Twitter, ma possa essere incanalato in processi costruttivi, istituzionalizzato, per portare un reale contributo alla vita politica del Paese”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, intervenendo alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sulla Democrazia Digitale organizzato dall’ISIMM.

7 dicembre 2018

Maltempo, Fraccaro: Pronti a norme ad hoc in manovra. Oggi tavolo tecnico al Mise

“Ribadiamo la nostra concreta vicinanza ai territori colpiti dall’alluvione. È stato deciso di convocare un tavolo tecnico delle Regioni del Nord-Est con il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro per coordinare gli interventi con gli enti locali e superare l’emergenza". Lo ha affermato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, che questa mattina ha partecipato insieme al vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al tavolo tecnico per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi, danneggiati dal maltempo lo scorso 29 ottobre, nei territori del Nord-Est.

5 dicembre 2018

Democrazia diretta e partecipazione, il ministro Fraccaro interviene a Più Libri Più Liberi

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, è stato ospite di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge fino al 9 dicembre a Roma presso "La Nuvola".

30 novembre 2018

Convegno a Vignola, Fraccaro: “Più democrazia diretta per dare più fiducia ai cittadini”

“Gli strumenti di democrazia diretta arricchiscono e anzi legittimano sempre di più la democrazia rappresentativa, perché permettono di ascoltare le esigenze dei cittadini e le incanalano in un processo formalizzato. Oggi i cittadini vogliono più democrazia e in forme nuove”. È quanto ha affermato il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, intervenendo questa mattina al convegno intitolato “La partecipazione dei cittadini. Strumenti di democrazia diretta a livello locale, regionale e nazionale” presso la sala dei Contrari della Rocca di Vignola, in provincia di Modena.

Torna all'inizio del contenuto