Semplificazione: il Ministro Casellati ha incontrato il Commissario UE Dombrovskis
Il 5 settembre 2025 il Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati ha incontrato a Milano il Commissario Europeo per l’Economia, la Produttività, la Semplificazione e l’Attuazione Valdis Dombrovskis, per portare avanti la collaborazione con le istituzioni europee sulla semplificazione normativa, un tema cruciale per cittadini e imprese.
Nel corso dell’incontro il Ministro ha confermato la volontà di mantenere un dialogo diretto su un tema cruciale per cittadini e imprese, quello della semplificazione normativa.
Il Ministro ha dichiarato che “l’Italia e l’Europa parlano la stessa lingua: semplificare vuol dire meno burocrazia, più tempo e risorse per cittadini e imprese. In Italia la burocrazia costa 80 miliardi l’anno alle PMI e 225 miliardi alle famiglie: cifre che possono essere reinvestite in lavoro, innovazione e crescita. Abbiamo condiviso la necessità di principi chiari e uniformi e di strumenti come l’autocertificazione, per rendere più semplice e sicura l’applicazione delle norme. Agire a monte, non a valle, anticipando la complessità, è la strada per sostenere competitività e sviluppo”.