Il Ministro Casellati ha partecipato a Parigi alla Conferenza OCSE sulle politiche di semplificazione
Il 17 e 18 novembre 2025, il Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati ha partecipato a Parigi alla conferenza ministeriale OCSE “Simplifying for Success”, dedicata alle politiche di semplificazione, incontrando la Direttrice per la Governance Pubblica dell’Organizzazione Elsa Pilichowski.
Il Ministro ha illustrato il lavoro del Governo italiano sulla semplificazione normativa dalla legge annuale sulla semplificazione alla revisione dello stock normativo, fino alla promozione di una cultura regolatoria più semplice, trasparente e orientata ai cittadini.
Il Ministro ha sottolineato l’urgenza di ridurre le sovrapposizioni tra norme europee e nazionali: "Pur lodando i pacchetti Ue Omnibus, ritengo ci siano norme di dettaglio ridondanti per le Pmi, ad esempio, sulla rendicontazione; servirebbero principi generali applicabili da ciascun Paese. Propongo che ogni Pmi possa fare un’autodichiarazione di conformità, pagando una sanzione in caso di violazioni. Così si semplifica senza perdere responsabilità e trasparenza".