Il Sottosegretario Simona Malpezzi

Simona Malpezzi è la Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del Governo Conte.

È nata a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, nel 1972. Si è laureata presso la facoltà di lettere moderne dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e prima di occuparsi a tempo pieno di politica, è stata insegnante di scuola superiore dove ha seguito gli aspetti riguardanti la dispersione scolastica, l’orientamento, l’inclusione. È sposata con Thomas e ha due figlie.

Per un periodo ha vissuto in Germania, dove ha partecipato attivamente alle iniziative e alla vita della comunità italiana, dando il suo contributo nell'ambito del suo sviluppo culturale. Nel 2009, tornata in Italia, ha aderito al Partito Democratico e negli anni successivi è diventata membro della segreteria cittadina di Pioltello e, in seguito, capogruppo in consiglio comunale.

Dopo le elezioni del 2013, ha ricoperto il ruolo di deputato del Partito Democratico e di componente della Commissione “Cultura, scienza e istruzione”, nonché membro della Commissione Bicamerale “Infanzia e adolescenza”. È stata capogruppo della commissione di inchiesta sulle periferie.
Nel 2018, eletta al Senato, è diventata Vicepresidente del Gruppo Pd.

Torna all'inizio del contenuto