La Sottosegretaria Caterina Bini

Caterina Bini è la Sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento del Governo Draghi (il 1° aprile 2021 è subentrata alla Sen. Simona Malpezzi, dimessasi in seguito all'elezione come capogruppo del Partito Democratico al Senato).

È nata a Pistoia, dove tuttora vive, nel 1975. Si è laureata in Scienze politiche all’Università di Firenze, e ha poi conseguito un Master in Organizzazione Industriale delle Pubbliche utilità.

Scopre fin da giovane una passione per la politica attiva, che la porterà prima con la Margherita nel Consiglio circoscrizionale della sua città, poi unica donna segretaria regionale del suo partito. Nel 2005 si candida e diventa Consigliere regionale della Toscana, prima lavorando in Commissione Agricoltura e poi nella consiliatura successiva, quando era già nato il PD, presidente della Commissione Sviluppo Economico e Vicesegretaria del PD della Toscana.

Dopo il 2013 ha ricoperto il ruolo di Deputata del Partito Democratico diventando Segretaria del gruppo PD alla Camera con Delega d’aula. Nel 2018 viene eletta al Senato. Nel 2020 entra a far parte della Segreteria Nazionale del PD con delega agli Enti Locali, incarico ricoperto fino al 2021.

Torna all'inizio del contenuto